Sono gli spazi fisici divenuti scenari degli eventi che hanno maggiormente segnato la vicenda storica siciliana.
E' scarno l'elenco dei luoghi fisici selezionati sulla storia di arabi ed ebrei in Sicilia, rispetto alle tappe storiche a partire dal tardo medioevo. Numerose sono invece le battaglie navali, esteso è l'arco temporale che le comprende, ma complessa l'esatta localizzazione. Altrettanto dense di problematiche sono le scelte relative alle tappe garibaldine, perché risultano schiacciate tra la retorica nazionale e “l’altra storia” che viene raccontata attraverso le rivolte popolari e le repressioni sanguinose.
In questo primo elenco è stato dato largo spazio alle tappe che hanno segnato più intensamente il novecento nell’isola: dalla storia dolorosa dell’emigrazione e dalle fasi più importanti del primo conflitto mondiale alla fase centrale del secolo, raccontata attraverso la nascita delle città ideali del razionalismo siciliano ed i sanguinosi scenari delle battaglie nel secondo conflitto mondiale.
Uno spazio particolare è stato infine assegnato alle prime stragi di mafia ed al terremoto del Belice.
I risultati raggiunti inducono a ritenere che occorra integrare il censimento, chiarire le motivazioni delle scelte, valorizzare i luoghi caratterizzanti la memoria collettiva, individuare alcuni filoni tematici che potrebbero prefigurare significativi itinerari di visita nel territorio.