Ufficio Relazioni con il Pubblico
Ricevimento: Lunedì - Venerdì ore 10 - 13
Ricevimento: Mercoledì ore 16 - 18
Indirizzo: Via dell'Arsenale 52 - 90142 Palermo
Tel: cell. 331 6363036
L'attività dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico è volta a conseguire la comunicazione esterna ai cittadini, alle collettività ed agli altri enti e la comunicazione interna all'Amministrazione. In particolare, ha il compito di garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione stabiliti dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, recepita nell'ordinamento della Regione siciliana con Legge Regionale 30 aprile 1991, n. 10. Il diritto di accesso ai documenti dell'Amministrazione regionale è regolamentato dal Decreto Presidenziale 16 giugno 1998, n. 12 che definisce anche la tipologia degli atti interdetti all'accesso. Il diritto di accesso si esercita mediante la visione e/o l'estrazione di copia dei documenti amministrativi cui sia consentito l'accesso. La richiesta può riguardare più di un documento e deve essere formulata in modo tale da poterne consentire l'individuazione.
Il diritto di accesso si esercita per via informale mediante richiesta motivata, anche verbale, rivolta alla struttura competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o che lo detiene stabilmente oppure per via formale mediante la compilazione, in duplice copia, dell'apposito modulo fornito dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
La richiesta formale può essere inviata per corrispondenza o via fax e in tal caso va allegata la fotocopia di un documento d'identità. L'esame dei documenti è gratuito; il rilascio di copie è subordinato al solo rimborso del costo di riproduzione.