La Biblioteca fornisce il necessario supporto documentario al Personale tecnico-scientifico dell'Istituto e agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. Il servizio di consultazione è, comunque, aperto a tutti i lettori ed in particolare agli operatori del settore e a tutti gli studiosi interessati ai temi della conservazione e del restauro del patrimonio culturale.
Il patrimonio della biblioteca, composto da circa 13.000 volumi, comprende anche il fondo della biblioteca del disciolto Ente "Palazzi e Ville" ed una raccolta di periodici specialistici sia italiani che stranieri. Consta inoltre di una sezione dedicata alle tesi svolte dagli studenti del corso di laurea in Scienze della Conservazione del Patrimonio Culturale. Di recente, grazie alla notevole quantità di pubblicazioni ricevute in dono, la biblioteca si è arricchita di volumi inerenti ad altri settori legati ai beni culturali.
I volumi sono catalogati per autore e titolo secondo le Regole italiane di catalogazione e la loro collocazione segue lo standard della "Classificazione Decimale Dewey" in base alla disciplina. Il che consente al lettore l'accesso diretto alle opere con il sistema dello "scaffale aperto".
E' assicurato un servizio di consulenza bibliografica, reference e accesso a banche dati bibliografiche.
É previsto il servizio di prestito ad eccezione delle opere possedute in unico esemplare e di alcune categorie di pubblicazioni incluse nell'allegato B del regolamento della biblioteca.
La Biblioteca del CRPR fa parte dell'OPAC SBN Catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). L'OPAC (Online Public Access Catalogue) del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) consente di effettuare ricerche bibliografiche nel catalogo collettivo delle biblioteche italiane.
La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Per eventuali informazioni o richieste è possibile inviare una email al seguente indirizzo: crpr@regione.sicilia.it