Sono gli spazi fisici connessi a particolari aspetti della vita di personaggi, dei riti e delle vicende del sacro che hanno connotato la realtà siciliana.
Il culto mariano occupa largo spazio di questa categoria e si propone diffusamente nel territorio regionale, in prevalenza attraverso miracoli. Al manifestarsi di eventi miracolosi fanno riferimento anche i luoghi legati alle vicende di Cristo, ma la loro presenza è più esigua.
Sono numerosi, ma concentrati in aree più ristrette, i luoghi collegati alla devozione rivolta dai fedeli siciliani ai santi patroni di Catania (S. Agata), Palermo (S.Rosalia e S.Benedetto il Moro) e Siracusa (S. Lucia). Hanno inoltre un loro spazio significativo le pagine di fede collegate alla sacralità locale o al racconto letterario.
Resta invece ancora inesplorato il tema della sacralità legata alle religioni monoteiste ebraica ed islamica, perché la testimonianza storica da queste presenze religiose è stata nel tempo frequentemente cancellata nelle sue tracce fisiche.
Uno spunto progettuale da sviluppare si è infine individuato negli antichi tracciati viari che erano percorsi dai pellegrini; a questo proposito vale ricordare l'esempio del Cammino di Santiago e dei legami con i percorsi regionali. La loro individuazione potrà consentire la definizione di itinerari tematici in grado di intersecarsi con altri luoghi riferiti a questa e alle altre categorie.