Sono gli spazi fisici connessi alle tappe più significative della storia del lavoro in Sicilia.
L’inventario mostra una varietà complessa di realtà archeologiche, ambientali, monumentali, storico artistiche. A fianco di un elenco di fornaci è dato particolare spazio alle botteghe artigianali di qualità, con produzioni tra loro molto diverse: si va dalle campane di bronzo e orologi da torre agli organi a canne, dai pupi e carretti siciliani alle ceramiche.
E' stato selezionato un ricco repertorio di luoghi che tracciano nel territorio dell’isola itinerari tematici non molto conosciuti; tra tutti spicca l'elenco delle molte miniere di zolfo che caratterizzano fortemente il paesaggio nell’area centrale dell’isola, e alcune realtà produttive che sopravvivono esclusivamente all’interno delle aree dei grandi parchi naturali, come le carbonaie e le neviere. Casi a parte rappresentano i luoghi della formazione e della comunicazione ed i negozi storici di qualità e di valore storico. E' particolarmente significativo l'elenco dei luoghi della lavorazione e quelli della produzione artigianale di qualità che sono in una condizione archeologizzata.
Sono stati inseriti nella categoria del gusto i luoghi del lavoro connessi alla lavorazione di materie prime per realizzarne prodotti alimentari, in quanto in essi si possono ricostruire i molteplici aspetti di un alimento, la sua tipicità ed il lavoro umano ad esso legato.