05/12/2019

 

Gli acquarelli di O'Tama

 
 
O’Tama. Migrazione di stili: a Palazzo Reale dal 7 dicembre al 6 aprile 2020
 
 
Sarà presentata a Palazzo reale dal 7 dicembre 2019 la mostra sull'artista giapponese O’Tama Kiyohara che visse a Palermo dal 1882 al 1933.
Organizzata dalla Fondazione Federico II - con il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia -, in collaborazione con il Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro, il Museo delle Civiltà - Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” e il Liceo Artistico “Vincenzo Ragusa e O’Tama Kiyohara”, la mostra presenta più di 80 opere, tra cartoni, manufatti, tessuti e 46 acquerelli, visibili per la prima volta dopo essere stati restaurati per l’occasione nei Laboratori di restauro del CRPR.
 
Gli acquarelli presentati provengono dal Museo “Vincenzo Ragusa e O’Tama Kiyohara” e si riconducono a due tipologie a seconda del soggetto rappresentato: gli acquarelli ikebana (o composizioni floreali) e quelli a soggetto botanico.
 
La Fondazione Federico II con questa mostra ricostruisce idealmente il percorso dell'artista nella sua permanenza a Palermo dal 1882 al 1933.
 

Mostra "O'Tama" a Palazzo Reale, dal 7 dicembre 2019 al 6 aprile 2020
 

  Stampa questa pagina