29/01/2013

 

I luoghi del Mito e delle Leggende

 
 
Sono gli spazi fisici connessi alle vicende mitologiche ed alle leggende scritte o tramandate che evocano la presenza di forze primigenie.
 
Il progetto ha individuato luoghi in larga parte riferiti ai miti e leggende più strettamente correlati all’identità siciliana (come il Genio di Palermo, i Ciclopi Bronte, Sterope e Arge, Etna) o riconducibili ai temi della fertilità e della metamorfosi: Dedalo e Minosse, Ulisse, Ercole, Enea, gli Argonauti sono i protagonisti delle leggende eroiche interpretate attraverso il racconto del viaggio, metafora delle rotte mediterranee dei marinai egei.
 
Alcuni luoghi, come l'arcipelago delle Eolie, hanno un significato simbolico di particolare suggestione, per l’addensarsi di diversi racconti mitologici e leggendari, ed offrono una vasta gamma di proposte culturali ai visitatori. Tra questi luoghi lo Stretto di Messina è il centro simbolico del racconto siciliano mitologico e leggendario; tappa irrinunciabile del racconto dei viaggi, ma anche spazio geografico popolato da Ninfe, Sirene, Divinità, Eroi.
 
La storia cristiana in Sicilia si è sovrapposta, spesso cancellandola del tutto, sulla ritualità legata alla religiosità greco-romana. E’ quindi scarno l’elenco di luoghi, attività ed eventi che li raccontano e celebrano.
Un’altra consistente parte di questo elenco fa infine riferimento alle molte leggende siciliane che raccontano di fantasmi, trovature, mostri e giganti, creature diaboliche, vicende amorose, metamorfosi, epopee leggendarie. Resta da approfondire l'individuazione dei temi leggendari e mitici ancora presenti all’interno delle feste religiose siciliane. 
 
  Stampa questa pagina