24/10/2013

 

I Luoghi Storici del Gusto

 

Sono gli spazi fisici che rappresentano le esperienze culturali di maggiore significato nel campo della storia del gusto in Sicilia.
I luoghi del lavoro connessi a lavorazione di materie prime per realizzarne prodotti alimentari sono stati inseriti negli elenchi dei luoghi storici del gusto, in quanto in essi si possono ricostruire i molteplici aspetti di un alimento, la sua tipicità ed il lavoro umano ad esso legato.
Per popolare l’elenco di questa categoria di luoghi abbiamo attinto alle fonti di chi si è maggiormente distinto in questi anni sul tema della conoscenza, recupero e valorizzazione dell’identità culturale enogastronomica in Italia. Le principali fonti sono quindi costituite dall’Arca del Gusto e dai Presìdi alimentari, entrambi attivati da Slow Food, e dagli itinerari delle Strade del vino di Sicilia.
 
Altri spunti interessanti sono stati forniti dai circuiti dei mulini ad acqua, la produzione storica gastronomica dei conventi, le cantine legate all’imprenditoria straniera.
Un filone di grande interesse è infine, costituito dai luoghi storici del gusto letti nella dimensione della convivialità, perché hanno vissuto nel tempo un ruolo essenziale di aggregazione per le personalità della cultura, sul modello di quanto avvenuto a Roma per il Caffè Greco o a Venezia per il Caffè Florian.
 
 
 
  Stampa questa pagina